0039 336 577266 info@thankstem.it

Lesioni briglia carpica

Le lesioni della briglia carpica hanno un tempo di recupero lungo e sono soggette a recidive.
Riporto qui 4 casi gravi di cui tre con prognosi molto incerta.
Il primo caso riguarda una cavalla di 12 anni che aveva ricevuto le staminali x un’artrite degenerativa del nodello considerata inoperabile nell’anteriore contro laterale. Il trattamento era stato fatto tre volte , il proprietario era un ortopedico e voleva vedere cosa succedeva. Nell’arco di 6 mesi l’artrite degenerativa che aveva dato zoppia da più di un anno si era risolta e la cavalla aveva ripreso la sua attività agonistica. Dopo 2 anni la cavalla si procurava una grave lesione della briglia carpica che comprendeva il 50% del legamento. La risposta straordinaria al trattamento con cellule staminali in tempi brevissima era dovuta anche alle staminali accumulate nelle nicchie per i trattamenti fatti per la precedente lesione del nodello.
infatti in 20 giorni vedete una risoluzione straordinaria della lesione ed in 2 mesi e mezzo la cavalla riprendeva il lavoro.

Il secondo caso riguarda una cavalla di 10 anni che avevano regalato a Matilde per un problema cronico di lesione alla briglia carpica con continue recidive.
La cavalla aveva il legamento visibilmente ingrossato ed era zoppa, ecco le ecografie prima e dopo. Dopo un anno la cavalla lavora regolarmente e salta le gare di un metro e trenta . Il gonfiore sulla briglia non è visibile nè si può notare al tatto e la cavalla avrà guadagnato 100 chili di muscolo.
Terzo e quarto caso Gli altri 2 casi riguardano 2 cavalle anziane una di 18 anni ed una di 20. Qui le lesioni sono gravi e predisposte dalla vecchiaia. Infatti la diminuzione del flusso sanguigno cerebrale provoca una disfunzione ipotalamo- ipofisaria, sovrapponibile al Morbo di Parkinson, che crea anche sintomi di lassità legamentosa.
Le due cavalle hanno ricominciato a lavorare e non hanno avuto ricadute.
Il terzo caso:Terry ha 18 anni e vedete la lesione gravissima che abbiamo trattato 2 volte.
Il quarto caso: Tirade ha 20 anni è una cavalla da dressage e evidenzia notevole zoppia per la grave lesione alla briglia carpica, in un tempo relativamente breve attraverso le staminali ha ripreso la sua attività sportiva.

Author Info

admin